Qual’è la differenza tra Proroga e Rinnovo in un Contratto di Locazione?
Per Proroga si intende una seconda registrazione del Contratto di Locazione per lo stesso periodo e c’è l’obbligo della comunicata all’Agenzia delle Entrate per qualsiasi regime (ordinario o Cedolare Secca) entro 30 giorni dalla data di scadenza. Per mantenere l’opzione della Cedolare Secca nel successivo periodo di contratto è necessario confermare tale regime contestualmente alla comunicazione dell’adempimento. Al pari della prima registrazione, l’imposta, sempre se dovuta, può essere corrisposta per la singola annualità o per l’intero periodo e deve essere versata entro 30 giorni dalla scadenza del Contratto di Locazione.
La comunicazione viene fatta presso l’Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il Contratto o eseguita per via telematica.
Il Rinnovo è invece si intende l’adempimento annuale tramite il pagamento dell’imposta di registro che viene richiesto per i soli contratti a regime ordinario. E’ necessario provvedere al versamento entro 30 giorni dalla data di decorrenza del Contratto di Locazione.
Per semplificare il concetto: in un Contratto di Locazione ad uso abitativo o commerciale di qualsiasi durata, i versamenti annuali sono detti rinnovi; se allo scadere della prima durata del contratto le parti decidono di continuare con il rapporto si dovrà fare la Proroga del Contratto di Locazione.
Affidandoti a noi per avere la sicurezza di uno scadenzario preciso e puntuale e la sicurezza di versare e registrare nella maniera corretta i vari adempimenti evitando spiacevoli sorprese da parte dell’Agenzia delle Entrate.
https://www.affittigestiti.it/adempimenti-successivi/
Lo staff di Affitti Gestiti
Milano 12/02/2016
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.