La nuova Legge di Stabilità 2016 approvata dal Governo Renzi ha concesso in primis una riduzione del 50% per Imu e Tasi in caso di immobile concesso in Comodato Gratuito al figlio o al genitore.
Vediamo quali sono i requisiti per usufruire di queste agevolazioni:
- la base imponibile dell’Imu è ridotta del 50% per le unità immobiliari concesse in Comodato dal Comodante (il proprietario dell’immobile) entro il primo grado, ovvero genitori e/o figli (parte Comodataria), sempre che lo stesso sia utilizzato come abitazione principale;
- il Contratto di Comodato d’uso Gratuito deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate;
- il Comodante (Proprietario) deve possedere un solo immobile in Italia e deve risiedere anagraficamente e dimorare nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.
- Sono esclusi dall’agevolazione gli immobili di Categoria Catastale A/1, A/8 e A/9.
Per quanto riguarda le modalità di registrazione del Contratto di Comodato si è obbligati a presentare la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate in due o più copie entro 20 giorni dalla data di stipula. La registrazione sconta l’imposta dei 200€ e l’imposta di bollo di 16€ con marche da bollo della stessa data della stipula del Contratto ogni 100 righe per ogni copia di Contratto.
Registra con noi il tuo contratto di Comodato d’Uso Gratuito per poter usufruire delle agevolazioni decretate dalla Legge di stabilità 2016.
Contattaci allo 0236571680 o scrivi a info@affittigestiti.it.
Lo Staff di Affitti Gestiti
Milano, 09/03/2016
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.