Il Leasing Immobiliare è una delle novità presenti nel pacchetto casa della Legge di Stabilità 2016: un emendamento che prevede incentivi fiscali per i giovani under 35.
Il Leasing Immobiliare un’alternativa al mutuo, che permette di comprare una casa senza chiedere un debito con la banca, ed è una misura di stimolo all’edilizia e al mercato immobiliare duramente colpiti dalla crisi economica.
In cosa consiste il Leasing Immobiliare?
L’acquirente stipula un contratto di Locazione Finanziaria con un banca o un intermediario che acquista o fa costruire l’immobile, pagando un Canone per un periodo prefissato, al termine del quale può rilevare l’abitazione a un prezzo di Acquisto precedentemente concordato. Se il titolare del contratto recede prima della scadenza, l’intermediario ha diritto alla restituzione del bene.
Vengono però istituite una serie di clausole che tutelano l’inquilino e futuro acquirente da eventi particolari di rilevanza economica dove è possibile sospendere il pagamento del canone, per un periodo massimo di 12 mesi di opzione senza spese aggiuntive ma esercitabile una sola volta.
Infine per i giovani fino a 35 anni con reddito fino a 5.000 euro ci sono condizioni particolarmente favorevoli: detrazione fiscale del 19% fino a un massimo di 8.000 euro annui e sulla maxi rata finale fino a 20.000 euro.
Lo staff di Affitti Gestiti srl
Milano 14/03/2016
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.