Il Contratto di Locazione è un accordo con cui un soggetto, detto Locatore, conferisce ad un altro soggetto, detto Conduttore, il diritto di occupare un immobile, per una durata convenuta, dietro un corrispettivo stabilito, come se ne fosse il proprietario e di escludere qualsiasi altra persona da tale diritto. Per maggiori dettagli su come è composto clicca qui.
La locazione può avere ad oggetto immobili ad uso abitativo o immobili ad uso diverso dall’abitativo. Di seguito le tipologie ad uso abitativo che si possono distinguere:
- Contratti di Locazione a Canone Libero o 4+4: deve avere una durata minima di 4 anni, alla scadenza dei quali è previsto il rinnovo automatico (Proroga) per ulteriori quattro anni. Questa tipologia di contratto è di gran lunga la più adottata tra le locazioni abitative perché permette la possibilità di negoziare l’entità del canone e gli aspetti contrattuali tra le parti.
- Contratti di Locazione a Canone Concordato: il corrispettivo deve essere pattuito rispettando alcuni criteri fissati negli accordi territoriali stipulati tra le organizzazioni delle proprietà edilizia e quelle dei conduttori maggiormente rappresentative. Questi accordi sono coordinati a livello nazionale da una convenzione che fissa i criteri generali per la determinazione dei canoni di locazione, al fine di individuare aree omogenee per valori di mercato, prevedendo per ogni zona un valore minimo e massimo del canone, all’interno dei quali è determinato il canone effettivo sulla base della tipologia dell’alloggio, dello stato di manutenzione dell’alloggio e dello stabile, della presenza di spazi comuni e della dotazione di servizi igienici. Hanno durata di 3 anni con possibilità di Proroga altri 2 anni. Per la stipula del contratto, le parti devono farsi assistere dalle rispettive organizzazioni sindacali per la determinazione del canone.
- Contratti di Locazione di Natura Transitoria: hanno durata compresa tra i 1 e 18 mesi e vengono stipulati per esigenze particolari dei locatori o conduttori. Questa esigenza deve essere provata con apposita documentazione e dovrà essere indicata nel contratto.
- Contratti di Locazione per studenti Universitari: hanno durata compresa tra 6 mesi e 3 anni. Per poter stipulare questi contratti, il conduttore dovrà essere iscritto ad un corso di laurea, di perfezionamento, ovvero di specializzazione , in un Comune diverso da quello di residenza. Al contrario dei contratti transitori, questa tipologia contrattuale la legge di riforma delle locazioni abitative ha previsto le medesime agevolazioni fiscali dei Contratti di Locazione a Canone Concordato.
Se desideri stipulare o se desideri con noi registrare il tuo Contratto di Locazione contattaci al 02 36571680 o scrivi a info@affittigestiti.it
Lo Staff di Affitti Gestiti srl
Milano, 22/09/2016
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.