L’applicazione dell’aliquota del 10 per cento secondo Il ‘’Decreto Casa’’ (art. 9, d.l. n. 47 del 2014), si estende all’Opzione della ‘’Cedolare Secca sugli Affitti’’, con termine all’anno 2017, anche ai Contratti di Locazione stipulati nei Comuni per i quali è stato deliberato lo stato di emergenza a seguito di calamità naturali nei cinque anni precedenti la data di entrata in vigore della legge di conversione del 27 maggio del 2014.
L’art. 9 del Decreto Legge del 28 marzo 2014, n. 47 prevede “Per il quadriennio 2014-2017, l’aliquota prevista all’art. 3, comma 2, quarto periodo, del Decreto Legge del 14 marzo 2011, n. 23, è ridotta al 10 per cento”.
La predetta disposizione stabilisce, quindi, una riduzione dal 15 al 10 per cento dell’aliquota della Cedolare Secca applicabile per i Contratti di Locazione a Canone Concordato o Concertato, stipulati sulla base di appositi accordi tra le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini della medesima legge, relativi ad abitazioni site nei comuni con carenze di disponibilità abitative e nei comuni ad alta tensione abitativa.
Il comma 2-bis dell’art. 9 estende l’applicazione dell’aliquota ridotta del 10 per cento anche “ai Contratti di Locazione stipulati nei comuni per i quali sia stato deliberato, negli ultimi cinque anni precedenti la data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, lo stato di emergenza a seguito del verificarsi degli eventi calamitosi” con termine al 2017.
Qualora nei comuni per i quali sia stato deliberato lo stato di emergenza non siano mai stati definiti accordi tra le organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori per la determinazione del canone, è possibile fare riferimento, ai fini dell’applicazione dell’aliquota ridotta del 10 per cento della cedolare secca, all’Accordo vigente nel comune demograficamente omogeneo di minore distanza territoriale, situato anche in altra regione, sempre secondo i principi stabiliti dall’art. 1, comma 2 del decreto Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, emanato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 14 luglio 2004.
Fonte: Agenzia delle Entrate
Registra con noi il tuo Contratto di Locazione a Canone Concordato a €35,00+Iva.
https://www.affittigestiti.it/registrazione-contratti-di-locazione/
Contattaci allo 0236571680 o scrivi a info@affittigestiti.it.
Lo Staff di Affitti Gestiti
Milano, 27/05/2016
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.